PIPE CON PARTICOLARI SISTEMI

Il sistema é un dispositivo speciale che, inserito nel condotto di molte pipe, ha lo scopo di regolare o di rafforzare il flusso d’aria o di fermare il liquido prodotto dalla combustione del tabacco.

Sono tali accorgimenti necessari o meno?

E’ questa una domanda che sarà probabilmente sempre causa di molte polemiche. L’esperto fumatore li considererà come un qualcosa di superfluo. Ed è probabile che vi sia una parte di verità. Ma e indubbio che alcuni particolari sistemi possono rendere il fumo molto più piacevole e confortevole, e più facile l’accostamento al principiante. In ogni caso sono la soluzione per chi è alla ricerca di un modo di fumare pulito e facile.

Esistono vari sistemi:

Sistema refrigerante

Consiste in un tubetto metallico che ha la funzione di allungare il “corso del fumo”. Si ottiene così un raffreddamento della temperatura sì che il fumo una volta in bocca ha una temperatura più piacevole.

Sistema refrigerante anticatrame
E’ un sistema refrigerante perfezionato. Può consistere, per esempio, in un tubetto a forma di spirale, che oltre a raffreddare il fumo, riesce a trattenere in parte l’umidità e i residui della combustione.

Filtri assorbenti

Rientrano in tale categoria sia i filtri costituiti da cilindri di carta assorbente speciale, sia il funzionalissimo filtro a base di materiali assorbenti speciali, quali la schiuma di mare. Questi filtri assolvono completamente la funzione di assorbire i liquidi condensati dal fumo assicurando una piacevole fumata asciutta e purificata. Il loro uso è molto facile.

Diversi

In questa categoria rientrano, per esempio, quelle pipe nelle quali il sistema refrigeratore è alloggiato in tutto il cannello, pipe con la testa svitabile o pipe con uno speciale dispositivo di regolazione dell’aria, con un’apertura regolabile, quali le Pipe Personalizzate Anphora con A.R.S.